Sito nel mezzo dell'Italia e con una Superficie di circa 10.831,84 km2 l'Abruzzo è una delle Regioni con il miglior potenziale turistico d'Italia. Essa infatti si caratterizza per la grande vastità e diversità dei paesaggi naturali davvero suggestivi, che permettono ai visitatori di diversificare la propria vacanza al punto da riuscire tranquillamente, nell'arco della stessa giornata, a fare un'escursione in Montagna e, successivamente, rilassarsi con il sole ed il mare della bellissima costa adriatica che ne bagna le sponde.
Con circa 130 km di costa l'Abruzzo si affaccia sul Mare Adriatico con un duplice aspetto: ampia e sabbiosa a nord; con calette e scogliere che si alternano al sud.
Dunque anche dal punto di vista costiero la nostra Regione gode di una diversità di paesaggi naturali degni di essere esplorati e vissuti appieno.
Dal punto di vista montuoso l'Abruzzo viene chiamata anche la Regione Verde d'Europa; questo perché al suo interno troviamo ben 3 Parchi Nazionali, un Parco Regionale e 38 tra Oasi e Riserve Regionali e Statali.
In questi posti gli accompagnatori di montagna, le guide alpine, le guardie parco forestali insieme con gli operatori turistici locali vi proporranno i percorsi e le escursioni più adatte alla stagionalità e alle vostre esigenze.
Nel 1948 la Costituzione Italiana contemplava l'istituzione della Regione Abruzzo e Molise, nel 1963 la riforma ne sancì il definitivo distacco.
La bellezza dell'Abruzzo risiede anche nei 23 Borghi entrati nel club de "I Borghi Più Belli d'Italia" di cui citiamo Campli, famoso per la Scala Santa e per la buonissima e tradizionale "porchetta"; Civitella del Tronto, che dall'alto del suo promontorio sfoggia la stupenda e suggestiva Fortezza Medievale; Castelli, con le sue meravigliose ceramiche che adornano molte delle abitazioni in tutta Italia.
Una vastità di scelta non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche da quello urbano.
Anche dal punto di vista artistico l'Abruzzo gode di una grande ricchezza di monumenti ed attrazioni che ogni anno richiamano un vasto numero di visitatori da tutta Italia e dal Mondo.
Un enorme patrimonio è rappresentato dai Castelli sparsi per il territorio, da chiese medievali nel mezzo di altipiani solitari, da eremi nascosti negli anfratti delle montagna insieme e da imponenti abazie che la rendono un vero e proprio museo di architettura all'aperto.
L'Abruzzo è garanzia di grande storia e tradizione enogastronomica.
A partire dal famosissimo Montepulciano d'Abruzzo, vino rosso per eccellenza consumato in tutta Italia ed esportato con grande successo e prestigio in tutto il Mondo, per poi passare al Cerasuolo d'Abruzzo, ottimo rosato adatto a tutte le tipologie di pasto, e arrivare al Trebbiano d'Abruzzo, bianco di buona struttura che inebria il palato degli assaggiatori e arricchisce le deliziose cene di pesce locale che si possono consumare sulla costa ed infine terminare il tutto degustando il liquore abruzzese per eccellenza: la Genziana.
Da abbinare a queste eccellenze enologiche c'è una grandissima vastità di piatti tipici che cambiano da nord a sud primi su tutti i famosi Arrosticini di Pecora.
Immerse nelle radici e nella tradizione di questa Regione sono le numerose rievocazioni medievali di cui citiamo il Palio del Barone a Tortoreto e il Palio delle Botti a Corropoli.
Appartenente ad un periodo storico più recente ma divenuto ormai una tradizione imprescindibile è, invece, il famosissimo Carnevale Estivo ad Alba Adriatica.